Jingle Bell Rock – S.I.M.

19,50

Jingle Bell Rock è una versione rock del noto brano natalizio, scritta da Joe Beal e Jim Boothe, pubblicata nel 1957.
La trascrizione proposta dal M° Nino Bisceglie è per organico misto e flessibile: Voce con testo, Flauto, Clarinetto, Violino, Sax Contralto, Tromba, Chitarra, Pianoforte, Tastiera, Basso, Perscussioni a suono determinato e indeterminato. A richiesta parti staccate per qualsiasi altro strumento.
Capita spesso che nelle Scuole Secondarie di I grado a Indirizzo Musicale, o in qualsiasi Scuola di Musica, avendo a che fare con un numero di studenti a volte esiguo e gruppi di strumenti eterogenei, non sia possibile formare un’orchestra completa e bilanciata.
Ecco dunque che l’organico misto e/o flessibile (a 4 o 5 voci) diventa uno strumento utilissimo per la musica d’insieme: può soddisfare qualsiasi esigenza, dalla più piccola formazione fino all’orchestra completa.
La strumentazione di questo brano è realizzata in modo tale da affidare più di una voce a quasi tutti gli strumenti, così da avere maggiore scelta nella distribuzione delle parti e di avere a disposizione, per ogni strumento, livelli di difficoltà differenti.
Organizzare il proprio ensemble è facilissimo, grazie ai suggerimenti sull’assegnazione delle singole parti in funzione delle risorse disponibili:
Affidate la melodia, Parte 1 – talvolta 1+2 – a uno strumento in Do, Si bemolle o Mi bemolle, e assicuratevi che sia ben udibile.
Abbinate uno o più strumenti affinché la melodia sia sostenuta da una base armonica o da un controcanto.
Tutte le altre parti sono opzionali! Possono essere aggiunte, raddoppiate, eliminate o distribuite in base al numero di esecutori, al loro livello, agli strumenti a disposizione e al gruppo che vorrete creare
La flessibilità dell’orchestrazione permette inoltre di sostituire all’organico proposto – flauto, clarinetto in Si bemolle, sax in Mi bemolle, tromba, violino, chitarra, pianoforte e basso elettrico opzionale, strumenti analoghi per tessitura e tonalità, distribuire e raddoppiare le parti e aggiungere le percussioni. In questo modo l’ensemble può accogliere studenti con diverso livello di preparazione.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Jingle Bell Rock – S.I.M.”